Per raggiungere un obiettivo... bisogna tracciare una strategia

La pianificazione strategica nei progetti di business è fondamentale per ogni livello imprenditoriale.
Sebbene con grandi differenze, ogni azienda dalla piccola/medio impresa all'Holding , ha necessità di pianificare gli obiettivi di lungo periodo se vuole raggiungere la massimizzazione del proprio fatturato e il raggiungimento di risultati di successo.
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Studio del mercato

Prima di pensare au una campagna pubblicitaria è necessario determinare le dimensioni del mercato, il trend evolutivo della domanda, il grado di competitività di clienti, fornitori, nuovi competitor, etc.
Questa serie di indagini ci consentono di individuare le strategie da mettere in atto e individuare gli obiettivi raggiungibili.
Una strategia di mercato conta anche di un’analisi SWOT che valuti i punti di forza e di debolezza dell’azienda.

Segmentazione del target

Per poter comunicare con il giusto linguaggio è necessario individuare, all’interno del proprio mercato , i segmenti dei clienti. Questo avviene studiando ed analizzando  diversi parametri (demografici, sociali, comportamentali, etc.).
Conoscendo le caratteristiche peculiari del consumatore è possibile massimizzare il messaggio comunicativa al minimo costo. Conoscere la segmentazione del proprio target permette anche di cercare strade per ampliarlo favorendo l’adattamento dell’offerta.

Targeting

Avendo definito i vari segmenti dei nostri consumatori tipo, il team di marketing, in osservanza agli obiettivi aziendali, individua e circoscrive i gruppi target da "conquistare", definendo i tempi e gli strumenti da mettere in campo.
Ogni sforzo stilistico e grafico viene focalizzato sull'attirare l'attenzione, sulla scelta dei canali per raggiungere il target e sugli strumenti per monitorare l'interesse e la soddisfazione del cliente. Ogni step dev'essere affidato ad un alto livello di competenza nel settore.

Posizionamento sul mercato

Il posizionamento sul mercato mediante i canali selezionati è l'ultima fase del marketing strategico che lascia il posto al marketing operativo. In una società interconnessa non si può sperare di raggiungere il proprio segmento di target con un solo canale di comunicazione, con l’individuazione del giusto marketing mix, il processo sarà completo. Per posizionare la propria offerta commerciale appare quindi evidente quanto siano importanti gli strumenti e le persone a cui affidare la strategia.

La nostra sfida ? Vincere insieme a te!

Un percorso completo di marketing è complesso, ma la posta in palio è riuscire a mantenere e aumentare il posizionamento del mercato. Per questo motivo un’azienda deve operare scelte e sforzi per individuare e coltivare figure professionali che sappiano "affrontare" il marketing strategico ed abbiano al contempo un bagaglio tecnico-pragmatico da saper essere efficaci in termini operativi.

 

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