La brand identity in italiano potremmo tradurla con identità di marca, ma è molto di più! Comprende tutte quelle caratteristiche fisiche visive, auditive, tattili, olfattive, ma anche psicologiche come il comportamento, il tono di voce, i valori trasmessi che contribuiscono a definire l’immagine percepita della marca.
La corporate identity come generatore di valore
Il comparto grafico di Mediacreative progetta marchi destinati al successo, partendo dal naming arrivando alla corporate identity multicanale. L’identità visiva di un brand è l’insieme coordinato di simboli, codici e colori presenti in tutti i processi di comunicazione interna ed esterna che il brand stesso utilizza.
Un'immagine coordinata accurata e pregnante con la realtà azienda offre in ogni fase un “contrassegno distintivo” che genera valore comunicativo all'interno ed all'esterno dell'azienda e trasmette i valori che la caratterizzano.
I clienti acquisiti giudicano l'azienda anche dall'accuratezza con cui si presenta i clienti potenziali possono essere attratti o respinti seconda della capacità di comunicare in modo efficace il marchio, i valori e i suoi contenuti.
Un'immagine coordinata accurata e pregnante con la realtà azienda offre in ogni fase un “contrassegno distintivo” che genera valore comunicativo all'interno ed all'esterno dell'azienda e trasmette i valori che la caratterizzano.
I clienti acquisiti giudicano l'azienda anche dall'accuratezza con cui si presenta i clienti potenziali possono essere attratti o respinti seconda della capacità di comunicare in modo efficace il marchio, i valori e i suoi contenuti.
Case History: Apple
Pensiamo ora ad uno dei Brand più riusciti della storia della comunicazione: Apple. La ormai celebre mela analizzata come brand, ha la capacità di proiettare un’immagine di sé, scolpita nell'immaginario del consumatore, di un'azienda che pur essendo un colosso tiene in grande considerazione i bisogni umani, possiende una forte etica aziendale, è l'emblema di spinta innovativa ed è minamal chich.
I valori del Brand pregnano tutto il loro apparire al pubblico, dai prodotti, alla pubblicità, senza trascurare la gestione della vendita e l'assistenza al prodotto. Apple ha costruito intorno al suo marchio un aura umanista, che sviluppa empatia nelle persone, in particolar modo per coloro che usano i loro prodotti o servizi: far parte di una vera e propria tribù che gratifica, rassicura, definisce anche l'utilizzatore. La connessione emotiva che Apple è riuscita ad instaurare e cosa ben più difficile a mantenere negli anni è il BRAND, non i prodotti, né il logo della mela morsicata, nè le campagne di comunicazione curatissim.
Carta dei valori
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